Max Blog
  • Home
  • Generale
  • Scienza e Tecnologia
  • Attualità
  • Guide
  • Libri e film
  • Musica
  • Riflessioni
  • Storia, arte, lettere e cultura
  • Racconti

I confini

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Riflessioni
Pubblicato: 25 Novembre 2025
Visite: 9

Il nostro mondo, interiore ed esterno, è fatto di confini, perché questo ci aiuta a muoverci al loro interno, sia in senso figurato che fisico. Nel mondo esterno abbiamo per esempio i confini tra gli stati, i confini tra le culture, i confini tra le classi sociali, i confini tra le discipline. Nel nostro mondo interiore abbiamo ad esempio il confine tra conscio e inconscio, tra i sogni e la rappresentazione della realtà, tra le emozioni e le percezioni.

Possiamo dire che il confine è un concetto che nasce dalla necessità razionale, psicologica e sociale di conoscere analiticamente quello che ci circonda e renderlo oggetto dei pensieri, descriverlo, parlarne.

Leggi tutto: I confini

L’impatto dell’IA sul nostro futuro

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Riflessioni
Pubblicato: 07 Agosto 2025
Visite: 51

L’uso dell’IA sta rivoluzionando tutti gli aspetti della vita degli uomini. In molti casi il risultato è una semplificazione delle attività umane, in alcuni casi un’evoluzione prima non immaginabile, in altri casi la completa sostituzione del lavoro dell’uomo. L’utilizzo può essere positivo e virtuoso o pericoloso e malevolo, ma sempre sembra a tutti gli effetti una rivoluzione.

Un ragazzo nato negli ultimi 15-20 anni vive in un mondo dove molto di quello a cui le persone della generazione precedente erano abituate non c’è più o è radicalmente cambiato. La internet, gli smartphone, la potenza computazione dei computer di casa hanno portato a nuove abitudini, nuove professioni e nuove complessità individuali e sociali da affrontare.

Leggi tutto: L’impatto dell’IA sul nostro futuro

La falsa percezione del controllo

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Riflessioni
Pubblicato: 19 Luglio 2025
Visite: 95

L’idea del controllo, o meglio la percezione che abbiamo di poter o meno influire in modo determinante su qualcosa o qualcuno è certamente condizionata dall’ambiente familiare, dalla società in cui si vive, dalla propria personalità e dalle proprie conoscenze e convinzioni.

In psicologia dagli anni ‘60 del 1900 è stato introdotto il concetto di luogo del controllo (“locus of control”).

Leggi tutto: La falsa percezione del controllo

Cercare un senso

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Riflessioni
Pubblicato: 29 Maggio 2025
Visite: 66

Cercare un senso

 

Quando un uomo riflette sul passato che lo ha preceduto e sul futuro che lo seguirà, può sentirsi smarrito. L’idea della sua assenza, della scomparsa del suo punto di vista potrebbe fargli sembrare il mondo un posto immaginario, forse addirittura inesistente, oppure freddo e distante, non curante delle assenze, ma solo delle presenze.

Esorcizzare questi pensieri e le sgradevoli sensazioni che l’accompagnano è quello che, a prescindere dalle intenzioni, fanno coloro che di sé lasciano traccia, con imprese, opere d’arte, scritti e invenzioni, condivisione di esperienze e saperi con i posteri, inclusa la procreazione.

Ma che accade davvero quando un uomo muore e lascia questo mondo?

Leggi tutto: Cercare un senso

Classi sociali nell’epoca delle IA

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Riflessioni
Pubblicato: 20 Maggio 2025
Visite: 71

Mi sono spesso chiesto come il filosofo Karl Marx riproporrebbe la sua analisi della società e la sua definizione delle classi sociali in una situazione in cui il rapporto con i mezzi di produzione non fosse più un elemento centrale della società e il lavoro non fosse più un elemento necessario per il sostentamento dei cittadini. In una società dove la produzione dei beni necessari all’esistenza fosse gestita da macchinari autonomi e intelligenze artificiali, ogni cittadino potrebbe ipoteticamente disporre del proprio tempo, cosa che oggi, per le classi sociali medio basse, è impossibile, a meno di non scegliere o a meno di non trovarsi a vivere di elemosina e senza un tetto.

Leggi tutto: Classi sociali nell’epoca delle IA

Login Form

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?