Max Blog
  • Home
  • Generale
  • Scienza e Tecnologia
  • Attualità
  • Guide
  • Libri e film
  • Musica
  • Riflessioni
  • Storia, arte, lettere e cultura
  • Racconti

L’Africa oggi tra passato e futuro

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Attualita
Pubblicato: 04 Novembre 2025
Visite: 18

Nel corso di quest’anno l’Unione Africana ha ufficialmente dato il suo sostegno alla campagna “Correct The Map”, che vuole che la mappa del mondo concepita da Mercatore secoli fa’, venga sostituita da una mappa che riporti le reali proporzioni delle nazioni a prescindere dalla loro posizione rispetto a poli o equatore. La differenza non è solo tecnica, come indicato dai sostenitori della campagna. L’Africa in una mappa proporzionata risulterebbe visivamente molto più in rilievo e questo aiuterebbe a cambiare la percezione del continente come periferico, anche se a questa percezione contribuiscono le condizioni di povertà economica e instabilità politica. Comunque le potenze egemoni di tutti gli altri continenti non hanno mai smesso di interferire con le vicende e la storia delle nazioni africane.

Leggi tutto: L’Africa oggi tra passato e futuro

Il mondo che verrà

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Attualita
Pubblicato: 22 Luglio 2025
Visite: 46

Immaginiamo di avere la capacità di un moderno sistema IA in grado di entrare nel volume occupato da un cervello umano.

Immaginiamo che venga costruito un androide di forma umana e con quel cervello artificiale. Immaginiamo che questo androide abbia una serie di sensori collegati al cervello, allo stesso modo in cui i nostri sensi sono connessi al nostro cervello.

Immaginiamo che sia dotato di una memoria che registra tutte le informazioni importanti, differenziata in una memoria a breve termine per il contesto in tempo reale, e una a lungo termine per le cose importanti da ricordare.

Immaginiamo infine che questo cervello artificiale abbia anche un meccanismo di aggiornamento della sua rete neurale in tempo reale sulla base dell’apprendimento continuo.

Queste caratteristiche immaginate non sono in realtà lontane dalle possibilità tecnologiche attuali:

Leggi tutto: Il mondo che verrà

In morte di Papa Francesco

Dettagli
Scritto da Massimo
Categoria: Attualita
Pubblicato: 05 Maggio 2025
Visite: 68

Il 21 Aprile 2025, il papa della Chiesa Cristiana Cattolica Romana, Francesco, è passato a miglior vita.

Jorge Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires, Argentina, nel 1936 da emigranti piemontesi. Appartenente all’ordine dei Gesuiti, sacerdote dal 1969, nominato vescovo nel 1992, dal 2001 è nominato cardinale da papa Giovanni Paolo II, infine diverrà papa con il nome di Francesco nel 2013, succedendo a papa Benedetto, che aveva deciso di rinunciare al ministero di Pietro.

Autore delle encicliche:

- Lumen fidei (29 giugno 2013, sul tema della fede come illuminazione), - Laudato si' (24 maggio 2015, sulla salvaguardia dell'ambiente), - Fratelli tutti (3 ottobre 2020, sui cammini di fratellanza) - Dilexit nos (24 ottobre 2024, “sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo”),

Papa Francesco ha cercato di seguire le orme di San Francesco nell’attenzione al creato, nella più assoluta umiltà, nella distanza da un modo di vivere mondano, nella vicinanza agli ultimi e ai più indifesi.

Leggi tutto: In morte di Papa Francesco

Login Form

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?