Generale
- Dettagli
- Scritto da Massimo
- Categoria: Generale
- Visite: 40
Definizione ed etimologia
La parola propaganda viene dal verbo propagare nella forma latina al gerundivo, che esprime il significato “da propagare”. Dal punto di vista formale la sua definizione e la sua estensione di campo semantico nell’uso comune sono così descritti nell’enciclopedia Treccani:
“Azione che tende a influire sull’opinione pubblica, orientando verso determinati comportamenti collettivi, e l’insieme dei mezzi con cui viene svolta: propaganda religiosa, politica, elettorale, commerciale; propaganda radiofonica, televisiva, giornalistica, a mezzo stampa; esercitare un’attiva propaganda; organizzare una campagna di propaganda; una propaganda abile, occulta, insistente, martellante, ossessiva; [...] 2. estens. Complesso di notizie destituite di ogni fondamento, diffuse ad arte e per fini particolari: non mi hai fatto certo una bella propaganda nel tuo ambiente!; si è trattato di una propaganda denigratoria per rovinargli la carriera; sono tutte menzogne, dette solo per farsi propaganda!; è tutta propaganda!; è solo propaganda!, espressioni comuni per esprimere sfiducia nei confronti di azioni, manifestazioni, iniziative che hanno in realtà solo fini propagandistici e interessati.”
- Dettagli
- Scritto da Massimo
- Categoria: Generale
- Visite: 50
-
La comunicazione
La comunicazione è uno dei processi più interessanti e pervasivi del nostro mondo. La comunicazione nella società dei mass media è la prima cosa che il termine probabilmente evoca nel pensiero di chi legge. In realtà la mia intenzione è di discutere su una base molto più ampia, sia in termini dei soggetti che comunicano, che in termini dei livelli e dei tipi di comunicazione. Credo infatti che la comunicazione in senso lato sia la base di tutte le relazioni, passive e attive, tra chiunque o qualunque cosa.
Come buona norma iniziamo dalla definizione che se ne può dare.
Per l’enciclopedia Britannica: “l'atto o il processo di utilizzare parole, suoni, segni o comportamenti per esprimere o scambiare informazioni o per esprimere le proprie idee, pensieri, sentimenti, ecc. a qualcun altro”.
Per l’enciclopedia Treccani: “Ogni processo consistente nello scambio di messaggi, attraverso un canale e secondo un codice, tra un sistema (animale, uomo, macchina ecc.) e un altro della stessa natura o di natura diversa.”
- Dettagli
- Scritto da Massimo
- Categoria: Generale
- Visite: 100
Questo scritto nasce dalla meraviglia che ogni volta provo quando rivedo i dati delle guerre ‘attualmente’ in corso. In un mondo così tanto ‘globalizzato’ in cui l’impressione che si può avere è quella di essere aggiornati su tutto quello che accade ovunque e sempre, emerge poi che quello su cui siamo costantemente tenuti informati e solo un piccolo sotto insieme dei fatti anche importanti che accadono nel mondo.
Leggi tutto: Guerre e conflitti nel mondo: informazione e disinformazione